News, Tempo libero

A Splügen arriva da Zurigo un nuovo pianoforte

La pensilina di Splügen rimane la fermata autopostale più musicale della Svizzera. Un donatore ha infatti deciso di regalare al Comune un nuovo pianoforte, che potrà essere utilizzato da tutti sia d’estate sia d’inverno.

Sezione Rich Content

Video: un pianoforte per Spluga

Dal 2020 il paesino grigionese di Splügen ha un’attrazione supplementare: un pianoforte a disposizione di chiunque desideri suonarlo, posizionato sotto la pensilina della fermata autopostale «Splügen, Dorf», che è stato utilizzato di frequente sia da chi viaggia sia dalle persone del posto. A causa del maltempo lo strumento musicale è arrivato alla fine del suo ciclo di vita. Così, alla fine dell’estate 2024 il Comune e AutoPostale hanno lanciato un appello alla ricerca di qualcuno disponibile a donare al Comune un vecchio pianoforte, facendosi carico anche delle spese di trasporto. Ebbene, l’invito dal Rheinwald è stato raccolto dello specialista svizzero di strumenti musicali Music Hug, che ha donato al Comune un pianoforte di seconda mano occupandosi anche del trasporto. Il responsabile IT della ditta, il grigionese Philippe Pfiffner, è venuto a conoscenza della richiesta di Splügen attraverso i social media e ha pensato subito al pianoforte Wohlfahrt, da tempo inutilizzato, che si trovava nei locali di Musik Hug a Bülach. Prodotto 50 anni fa, dopo alcune operazioni di riparazione lo strumento è tornato come nuovo. «Quando ho letto la notizia mi sono subito detto: il posto di questo pianoforte è a Splügen», racconta Philippe Pfiffner.

Il trasporto da Zurigo a Splügen

Al termine di un viaggio di due ore e mezza da Bülach a Splügen, il pianoforte è arrivato puntuale per l’inizio della stagione invernale ed è ora a disposizione di chiunque desideri suonarlo durante l’attesa sotto pensilina. Il vecchio pianoforte ha fatto il suo tempo e verrà smaltito.

«Sono felice che Splügen, Dorf rimarrà la fermata di autopostale più musicale della Svizzera», afferma Rudolf Wüthrich, responsabile Zona di esercizio di AutoPostale. Anche il Comune di Rheinwald, di cui Splügen fa parte e che è responsabile della pensilina, accoglie la notizia con entusiasmo: «È una grande fortuna per Splügen. Il fatto che la pensilina resti un luogo di ritrovo musicale è meraviglioso sia per noi sia per chi viaggia. Ringraziamo AutoPostale e Musik Hug per il loro impegno», conclude Luisa Baselgia, direttrice di Turismo e cultura.

A chi è venuta l’idea del pianoforte?

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content