Comunicati stampa, News, Tempo libero, Sostenibilità
Nuova linea autopostale tra Saanen e Jaun
Quest’estate chi ama le escursioni potrà usufruire di una nuova linea autopostale tra il Saanenland e la regione della Gruyère. Dal 3 giugno al 3 settembre 2023 un autopostale elettrico collegherà Saanen a Jaun attraversando il passo del Mittelberg.
Sezione Rich Content
In circa un’ora la nuova linea 185 porterà da Saanen Bahnhof attraverso la valle Grischbachtal, il passo del Mittelberg e Abländschen fino a Jaun Bergbahnen e ritorno, a bordo di un autopostale elettrico che circolerà quattro volte al giorno. A giugno il servizio sarà attivo nel fine settimana, mentre diventerà quotidiano da luglio fino a fine stagione. La corsa sarà gratuita per chi possiede il pass Gstaad Card. A causa dei lavori sulla Grischbachstrasse, la stagione si concluderà il 3 settembre anziché a metà ottobre. Il committente della nuova offerta è il Comune di Saanen, che intende svolgere una fase sperimentale di due anni. In caso di esito positivo l’esercizio sarà prorogato.
Il Mittelberg rappresenta il punto di partenza di molte escursioni popolari, ad esempio quella per il rifugio CAS Grubenberghütte o per lo Sparenmoos attraverso l’Hundsrügg. La nuova linea autopostale costeggia la meravigliosa catena montuosa dei Gastlosen, soprannominati «le Dolomiti della Svizzera».
Per promuovere il trasporto turistico sostenibile, la nuova linea impiegherà un autopostale elettrico. Trattandosi di un esercizio pilota, in questa prima stagione verrà utilizzato un bus a noleggio di colore blu. Entro il 2024 sulle strade svizzere è previsto l’arrivo di 100 autopostali elettrici, con l’intento di eliminare l’uso dei combustibili fossili su tutti gli autopostali entro il 2040.