Approfondimenti, Persone
Jean-Daniel Quidort, istruttore di guida di autopostali
Con orgoglio e passione, Jean-Daniel insegna ad allieve e allievi a guidare l’autopostale. «Il personale conducente di AutoPostale porta avanti una grande tradizione. Da sempre, infatti, contribuisce all’ottima reputazione e all’alta qualità del sistema dei trasporti pubblici svizzero».
Sezione Rich Content
Jean-Daniel Quidort, istruttore di guida di autopostali
Ogni anno Jean-Daniel forma circa 20 conducenti a Yverdon. Quello che gli piace di più del suo lavoro è poter trasmettere attivamente le sue conoscenze e la grande passione per la guida degli autopostali. Inoltre trova sempre interessante poter osservare e accompagnare lo sviluppo individuale di ogni allieva o allievo. Solitamente la formazione ha una durata di tre mesi ed è suddivisa in diversi moduli ed esami. I requisiti per ottenere un posto di formazione sono un’età minima di 21 anni e il possesso di una licenza di condurre di categoria B (rilasciata da almeno due anni) o C (da almeno tre mesi). Per la parte pratica viene utilizzato un autopostale tradizionale da dodici metri ovviamente dotato di doppi comandi per garantire la sicurezza, come nel caso delle auto da scuola guida.
Le future e i futuri conducenti devono dapprima seguire un corso di preparazione all’esame di teoria per il conseguimento della licenza D, dopodiché si dedicano alla pratica per imparare a guidare. La scuola guida prevede anche l’esecuzione di controlli di sicurezza, corsi di training sulla sicurezza e in generale l’acquisizione di conoscenze tecniche relative all’autopostale, come il motore e il sistema frenante. La difficoltà maggiore all’inizio è passare dall’auto tradizionale a un veicolo lungo ben dodici metri. Le dimensioni dell’autopostale sono completamente diverse e riuscire a percorrere anche solo una manciata di chilometri è compito assai arduo per chi è alle prime armi.
Jean-Daniel nella vita privata
Ho 55 anni e vivo a Saint-Aubin-Sauges, nel Cantone di Neuchâtel. Ho tante passioni, prima fra tutte lo sport: d’estate prediligo la mountain bike e l’arrampicata, mentre d’inverno amo andare a sciare e scoprire vette mozzafiato. Sono anche guida turistica e organizzo escursioni sui ghiacciai in inverno e in estate per la sezione del Club Alpino Svizzero di Neuchâtel. Nei mesi estivi mi piace molto spostarmi in camper: adoro scoprire nuove regioni! E mi diverto anche ad andare in moto ogni volta che ne ho l’occasione.