News, Persone, Tempo libero, Veicoli
A bordo dell’autopostale a due piani per Iseltwald
Dal 1º giugno 2023 un autopostale a due piani collega Interlaken a Iseltwald, località dell’Oberland bernese che in seguito al successo di una serie televisiva in onda su Netflix è letteralmente presa d’assalto dai turisti. La linea espressa riscuote un enorme successo. Muniti di telecamera, abbiamo accompagnato il conducente Simon Frutiger durante la sua prima corsa.
Sezione Rich Content
Prima corsa sull’autopostale a due piani a Iseltwald
Chi arriva a Interlaken con un treno bipiano ha la possibilità oggi di cambiare e salire a bordo di un autopostale a due livelli. Grazie a questo veicolo in grado di trasportare fino a 120 persone, AutoPostale offre dal 1º giugno 2023 un collegamento espresso diretto per Iseltwald. Dieci volte al giorno l’autobus a due piani trasporta turisti e locali in soli 17 minuti di autostrada al paesino sulle rive del lago di Brienz divenuto ormai famoso in tutto il mondo. Sommate a quelle degli autopostali a un piano si tratta di ben 31 corse giornaliere, che nei fine settimana salgono addirittura a 34. Nei giorni di punta si contano fino a 2000 passeggeri che fanno la spola tra Interlaken Est e Iseltwald, Dorfplatz.
In seguito alla revoca delle restrizioni anti-coronavirus nel 2022 Iseltwald è diventata, infatti, una meta imperdibile per gli appassionati della serie sudcoreana in 16 puntate «Crash Landing on You» trasmessa su Netflix, la cui scena clou è stata girata nell’agosto 2019 proprio sul pontile di questo paesino dell’Oberland bernese.
Un servizio in più anche per i pendolari
Normalmente in circolazione sulle strade della Svizzera orientale, l’autopostale a due piani prodotto nel 2017 in Gran Bretagna offre un ottimo servizio anche nell’Oberland bernese. Proprio qui, infatti, grazie alla sua maggiore capienza consente a tutti coloro che desiderano raggiungere il celebre pontile di Iseltwald con i mezzi pubblici di farlo, contribuendo anche a decongestionare il traffico locale. A trarre vantaggio dal nuovo collegamento, infine, sono anche i pendolari che hanno a disposizione più corse.
Più personale conducente in servizio
Per rispondere al costante aumento della domanda sulla linea 103 per Iseltwald registrato dall’estate 2022 è richiesto anche un maggior numero di conducenti. Simon Frutiger è uno di questi. Di solito è in servizio su altre linee della regione, tra cui anche quella ripidissima che si inerpica sulla Griesalp. All’autopostale a due piani si è abituato in fretta: «Raggiungere Iseltwald in autostrada è molto più semplice che percorrere la strada di montagna piena di tornanti che porta sulla Griesalp», racconta Simon.
Seppur originario dell’Oberland bernese non è mai stato sul pontile di Iseltwald, ma avrà tempo per recuperare, magari durante una pausa. Visto che l’afflusso di turisti nella località non sembra destinato a diminuire, l’autopostale a due piani resterà in servizio fino a nuovo avviso.